lunedì 24 marzo 2014

La Protezione Civile

La protezione civile è un'organizzazione diffusa su tutto il territorionazionale ed è gestita direttamente dagli enti locali. Il suo scopo è di rendere operativo un sistema capace di tutelare le persone, le strutture e l'ambiente dai rischi e dagli effetti causati dalle calamità naturali o da ogni altra situazione di emergenza. Il primo fronte  è quello della prevenzione e della valutazione del pericolo e quindi l'abbattimento dei potenziali rischi per i cittadini.Il personale della protezione civile operante nei Comuni, è costituito da volontari e diretto e coordinato dalle amministrazioni locali. Volontari del Gruppo di Protezione Civile, per principio, vengono impiegati in occasione di calamità naturali e non. Ove possibile, i Volontari intervengono anche in tutte quelle situazioni nelle quali la sicurezza delle persone sia messa a rischio.

L’articolo 1 della legge della 31 dicembre 1986, n. 64 FVG, concernente: ”Organizzazione delle strutture ed interventi regionali in materia di protezione civile” recita:

           “L’Amministrazione regionale ……assume a propria rilevante funzione, da svolgere a livello centrale, quella del coordinamento di tutte le misure organizzative e di tutte le azioni, nei loro aspetti conoscitivi, normativi e gestionali, ……. dirette a garantire, in un quadro di sicurezza dei sistemi sociali regionali, l’incolumità delle persone, e/o dei beni e dell’ambiente rispetto all’insorgere di qualsivoglia situazione od evento che comporti agli stessi grave danno o pericolo di grave danno e che per loro natura ed estensione debbano essere fronteggiate con misure straordinarie, nonché a garantire il tempestivo soccorso.”
 
da cui si deduce che la Protezione Civile è:
1. una funzione pubblica
2. una funzione volta al coordinamento
3. il coordinamento di misure organizzative 
4. il coordinamento di tutte le azioni, nei loro aspetti conoscitivi, normativi e gestionali:
5. chiamata in campo all’insorgere di qualsivoglia situazione od evento che comporti agli stessi grave danno o pericolo di grave danno
6. attivata quando gli eventi sono di natura ed estensione tali da dover essere fronteggiati con misure straordinarie
7. pronta a garantire il tempestivo soccorso.

All'art 2.3 dello statuto regionale Sipem si stabilisce che l'Associazione per raggiungere le proprie finalità si propone di “intervenire in situazioni di Emergenze ed eventi critici.....integrato nell'ambito di Protezione Civile.....creare i Nuclei Operativi Psicologi per l'Emergenza (N.O.P.E.) composti principalmente, ma non solo, da volontari psicologi.....”

La Sipem è iscritta all'elenco delle associazioni di P.C. della Regione FVG nel settore ausiliario ed assistenziale n.ro 322CRON con decreto n.ro 997/PC/2011 di data 21/09/2011 con decorrenza 1 ottobre 2011.